Abbi cura dei tuoi denti sensibili
La dentina è la parte più morbida del dente, al cui interno sono presenti molteplici terminazioni nervose: se questa zona resta scoperta, a causa della erosione dello smalto protettivo, gli zuccheri, gli acidi, le temperature molto alte o basse degli alimenti possono provocare un forte dolore al dente. Anche le gengive costituiscono una barriera per i nostri denti, per cui è importante curarle adeguatamente per evitare di andare incontro a malattie che possano arrecare fastidio.
Abitudini scorrette non aiutano la salute dei tuoi denti
Avendo capito che è importante proteggere la salute dello smalto e delle nostre gengive, vediamo quali sono le patologie del cavo orale da tenere sotto controllo: il bruxismo (cioè il digrignare i denti durante il sonno), le carie, la gengivite e la pulpite sono i disturbi cui prestare particolare attenzione. È inoltre importante utilizzare spazzolini dalle setole non troppo dure ed evitare l’utilizzo di dentifrici e collutori molto aggressivi che determinano una progressiva riduzione dello smalto protettivo.
Consulta il tuo dentista
Ecco alcuni accorgimenti utili per tenere in salute i nostri denti: è importantissimo recarsi regolarmente dal proprio dentista, almeno due volte l’anno, per i controlli di routine. Quest’ultimo è in grado di esaminare lo stato di salute dei denti, individuando eventuali problematiche. È bene curare la propria igiene orale quando si è a casa e fuori, per evitare la formazione di carie e di tartaro. Si consiglia di curare la propria alimentazione, evitando cibi contenenti sostanze aggressive per lo smalto dentale, curare sul nascere eventuali infezioni utilizzando dentifrici e collutori adatti, e rivolgersi a uno specialista qualora si ritenga di soffrire di bruxismo.